9/12/2012

Le antiche corporazioni della City in mostra alla Guildhall Art Gallery

Butcher, Baker, Candlestick Maker: 850 Years of Livery Company Treasures
Si intitola "Butcher, Baker, Candlestick Maker: 850 Years of Livery Company Treasures" (Macellai, Panettieri, Artigiani Candelai: 850 anni di tesori delle Corporazioni) la mostra temporanea visitabile sino al 23 settembre 2012 presso la Guildhall Art Gallery, una delle gallerie d'arte più interessanti di Londra.

Si tratta di un appuntamento imperdibile per chi è appassionato di storia londinese, in quanto l'esibizione permette di approfondire le proprie conoscenze relative alle radici medievali dalle quali si è sviluppata la City contemporanea. In mostra gli oggetti, antichi e moderni, curiosi e straordinari, di proprietà delle corporazioni cittadine che solitamente non vengono mostrati al pubblico.

Infatti, è opportuno ricordare che ancora oggi, quella che viene chiamata Londra o Grande Londra, altro non è se non l'insieme di veri e propri "villaggi" o "borghi" (detti anche comuni o municipalità) che per secoli (e per certi aspetti ancora oggi) godettero di una larga autonomia da un punto di vista amministrativo.

Tra tutti, la City è quello che ha conservato uno status amministrativo di stampo medievale, cosa che lo rende un vero e proprio "comune medievale" autonomo dal resto della Grande Londra. Il territorio della City è governato dalla City of London Corporation ed è chiamato lo Square Mile: si tratta del nucleo abitativo più antico dell'intera Londra e attualmente uno dei maggiori distretti finanziari dell'intero globo.

La mostra offre quindi l'occasione di comprendere questo legame indissolubile e secolare instauratosi tra le Corporazioni e la City. Un'occasione unica per assaporare l'avvincente storia delle "Guilds" o meglio delle "City Livery Companies", le corporazioni delle arti e dei mestieri che si diffusero nella City così come nel resto dell'Inghilterra e dell'Europa, a partire dal Medioevo.

Finalità principali di queste associazioni o "gilde" erano quelle di regolare le attività di una determinata categoria professionale e di garantire la qualità del commercio, attraverso il controllo e la giusta misurazione dei beni e delle merci nei rispettivi settori. La gilda svolgeva un'importante ruolo sociale, religioso ed economico nei confronti dell'artigiano o del lavoratore associato, garantendogli protezione e aiuto nello svolgimento delle sue attività produttive.

Sebbene dal Medioevo ad oggi molto sia cambiato, soprattutto in termini legislativi e procedurali, la City conta ben 108 "Livery Companies", le quali svolgono un importante ruolo culturale, storico, formativo e di supporto. Tra queste, solo per fare alcuni esempi, ci sono: la Worshipful Company of Painter-Stainers (la gilda di pittori ed artisti); la Worshipful Company of Currier (la gilda dei lavoratori della pelle); la Worshipful Company of World Traders (la gilda dei traders e dei businessman); la Worshipful Company of Blacksmiths (la gilda dei fabbri ferrai).

Ad ogni modo, per comprendere meglio l'importanza che queste Corporazioni hanno avuto per la storia di Londra, e della City in particolare, basti pensare alle tante vie che ancora oggi portano i nomi dei luoghi dove una volta si trovavano le corporazioni e dove l'antica e gloriosa storia della medievale e poi moderna City of London cominciò: Milk Street, Bread Street, Ironmonger Lane, Poultry, Cloth Fair and Mason's Avenue.

Per saperne di più:
Butcher, Baker, Candlestick Maker: 850 Years of Livery Company Treasures
City of London
City livery companies