8/26/2012

Dickens 2012

Charles Dickens - Dickens 2012
Dickens 2012 è il titolo della manifestazione internazionale organizzata per celebrare il bicentenario della nascita dello scrittore inglese Charles Dickens, avvenuta il 7 febbraio del 1812. Gli eventi collegati alla manifestazione sono organizzati da importanti enti e istituzioni internazionali e si svolgono per tutto il 2012.

Un anniversario davvero speciale per lo scrittore più importante dell'Età Vittoriana, ma il cui lavoro trascende il suo periodo storico per trasformarsi in esperienza culturale e artistica valida ancora oggi.

La sua influenza è infatti ancora visibile in tantissime produzioni che vanno dalla letteratura al teatro, passando per il cinema e la televisione che hanno reso immortali i romanzi di Dickens, ancora oggi dei bestseller disponibili in numerose edizioni in tutte le librerie di Londra.

Ma la sua eredità e la sua influenza sono ancora vive nella Londra contemporanea e nella Lingua Inglese attuale.

Infatti, il famoso Old Curiosity Shop, immortalato da Dickens, è ancora lì, in mezzo ai palazzi ben più moderni. Se invece siete alla ricerca del suo pub, ebbene, anch'esso è ancora in piedi nel West End: si tratta del Ye Olde Cheshire Cheese e si trova nei pressi di Fleet Street, non troppo distante dalla casa di Samuel Johson, più celebre come Dr Johnson.

Senza considerare il fatto che, ancora oggi, per descrivere delle condizioni di vita e di lavoro miserabili, si usa l'aggettivo "dickensoniano" (Dickensian). Mentre, per indicare una persona spilorcia e avara di denaro e sentimenti, si usa il termine Scrooge, richiamando alla memoria il protagonista principale del Canto di Natale, A Christmas Carol.


Dickens e Londra
Molti dei più famosi ed importanti romanzi di Charles Dickens si svolgono nella Dark London in piena Età Vittoriana. Basti pensare a Oliver Twist, David Copperfield e Tempi difficili: i romanzi sociali che hanno segnato l'inizio di questo genere letterario così importante, attraverso la denuncia delle miserabili condizioni di vita delle persone meno abbienti ai margini della ricca ed opulenta civiltà industriale.

Sullo sfondo, le grandi questioni sociali dell'Ottocento: l'emarginazione, la prostituzione, la povertà, senza contare lo sfruttamento minorile e l'altissima percentuale di mortalità infantile. Un'epoca ricca di contraddizioni, sospesa tra il lusso dei Clubs di St James e la miseria di numerose zone di Londra che Dickens conobbe e dovette affrontare.

E non è un caso che il Museum of London abbia dedicato una mostra allo scrittore e al suo mondo: intitolata Dickens and London, è stata inaugurata nel dicembre 2011 ed è terminata nel giugno del 2012; finalizzata alla ricreazione delle atmosfere e degli ambienti propri dell'Età Vittoriana, attraverso suoni e proiezioni, ma anche grazie all'ausilio di dipinti, fotografie, abiti e oggetti dell'epoca che hanno fatto da sfondo all'universo immaginifico del novellista e alle sue indimenticabili storie.

Charles Dickens: museo e sepolcro

La casa dove Dickens abitò a Londra, oggi museo, è stata visitata dal Principe Carlo e consorte il 10 febbraio 2012. Ma è comunque un peccato che nell'anno dickensiano il Charles Dickens Museum debba rimanere chiuso sino a dicembre del 2012 per motivi di restauro.

Era comunque necessario, visto le non ottime condizioni in cui versava lo stabile, uno dei pochi che si è salvato dalle demolizioni dei primi anni Novanta; una palazzina di quattro piani, al numero 48 di Doughty Street (scarica la mappa in pdf), che lo scrittore abitò dal 1837 al 1839: due anni davvero importanti per Dickens, poiché fu in quel periodo che creò Nicholas NicklebyIl Circolo Pickwick e Oliver Twist.

Tuttavia è possibile visitare il suo sepolcro: lo scrittore è sepolto nel Poets' Corner dell'Abbazia di Westminster, uno dei luoghi più suggestivi dedicati ai grandi della letteratura inglese.

Per conoscere un po' meglio Charles Dickens e la sua eredità culturale, ecco un simpatico video realizzato dal BBC Learning English Service. What a Dickens!