8/26/2012

La Guildhall Art Gallery e l'Anfiteatro Romano

La Ghirlandata - Guildhall Art Gallery
La Guildhall Art Gallery è una delle gallerie d'arte più interessanti della City. Oltre a contenere una collezione di dipinti di notevole pregio artistico e storico, nel seminterrato è possibile ammirare ciò che rimane dell'Anfiteatro romano di Londra.

Il museo con l'annesso Colosseo si trova nella parte orientale del Guildhall Yard (per la precisione in Gresham Street, vedi mappa) e la stazione della metro più vicina è quella di Bank.

Anche per questa affascinante galleria d'arte vale la regola d'oro dei musei londinesi: ingresso alla collezione principale e all'Anfiteatro romano gratuito, mentre si paga dalle 5 alle 3 sterline per visitare le mostre, che tuttavia rimangono gratuite per i bambini sotto i 16 anni, gli abitanti della City, i sostenitori della GAG e i membri dell'Art Fund.

La galleria (con l'anfiteatro) è aperta dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00, mentre la domenica da mezzogiorno alle 16.00 (rimarrà chiusa il pomeriggio del 29 agosto; il 9 e il 10 settembre tutto il giorno).

La collezione permanente

La collezione permanente offre al visitatore la possibilità di vedere circa 250 opere d'arte tra dipinti, disegni e sculture, cui vanno aggiunte le opere che vengono esposte durante le temporary exhibitions, ovvero le mostre temporanee.

Numerose sono le tele del periodo Vittoriano: in questo modo la Guildhall Art Gallery offre le chiavi di lettura necessarie per poter comprendere il rapporto tra questo periodo storico e alcuni dei movimenti artistici londinesi ed inglesi più importanti, come la Confraternita dei Preraffaelliti, l'Orientalismo, il Classicismo e la Pittura narrativa.

Inoltre, la galleria permette di avere uno sguardo del tutto particolare sulla storia di Londra. Numerosi, infatti, sono i dipinti che ritraggono alcuni momenti chiave dello sviluppo storico e urbanistico della città, come il Grande incendio del 1666 e l'inaugurazione del Tower Bridge del 1894. Altre tele riproducono invece scene urbane che permettono di poter entrare nell'intimo della storia non solo della città, ma anche dei londinesi.

Guildhall Art Gallery

La prima galleria venne edificata nel 1885 per custodire la sempre più grande collezione artistica della Corporazione della City of London. Tale progetto nacque seguendo l'esempio delle gallerie d'arte che in quel periodo furono aperte in altre città dell'Inghilterra come Liverpool, Manchester e Leeds: una rinascente passione dell'arte che fu propria dell'Epoca Vittoriana. Fu Alfred Temple, primo direttore della Guildhall Art Gallery, a decretarne il successo di critica e pubblico, grazie all'organizzazione di mostre e di eventi di altissimo pregio.

Come gran parte della City, anche l'originario edificio Vittoriano subì notevoli danni durante i bombardamenti dell'aviazione tedesca il 10 maggio 1941. Per evitare che la collezione andasse perduta, tutti i dipinti vennero conservati, insieme a quelli di tanti altri musei, presso le gallerie e i magazzini sotterranei del Wiltshire, nell'Inghilterra sudoccidentale (non troppo distante da Stonehenge). Purtroppo 164 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e stampe andarono perduti.

A partire da 1946 l'edifico venne temporaneamente restaurato e utilizzato per mostre per lo più temporanee. Fu nel 1985 che la City of London decise di riqualificare lo stabile, apportando dei miglioramenti strutturali e aggiungendo nuovi spazi e gallerie, in modo da poter ospitare tutta la collezione al completo. Così, nel 1987, ciò che rimaneva della Galleria Vittoriana fu raso al suolo.

Anfiteatro romano di Londra

Fu durante tali lavori che, nel 1992, il Museum of London Archaeological Service portò alla luce i resti dell'Anfiteatro romano di Londra: il monumento fu dichiarato subito "di interesse nazionale" e il progetto originario di riedificazione della nuova galleria fu modificato per poter ospitare nel suo seminterrato i resti del glorioso Colosseo londinese. La galleria fu riaperta al pubblico nel 1999, mentre le vestigia dell'Arena romana nel 2002.

Niente a che vedere, ovviamente, con il Colosseo di Roma, l'Arena di Verona o l'Anfiteatro di Cagliari. Ma il fatto di passeggiare praticamente sottoterra, in mezzo ai resti dell'anfiteatro dell'antica Londinium, è un'esperienza davvero unica, arricchita dagli effetti sonori e dalle luci che fanno da coreografia a questo autentico spaccato di storia romana nella terra dei Britanni.


Per saperne di più:
Preraffaeliti 
Guildhall Art Gallery and London's Roman Amphitheatre
Guldhall and Amphitheatre - London Drum