9/20/2012

Rinascimento della lettura: il nuovo Kindle piace agli inglesi

In Gran Bretagna non hanno dubbi: da quando Amazon è sbarcata sull'isola, il numero di libri venduti è aumentato notevolmente rispetto agli ultimi anni, tanto da spingere alcuni commentatori a parlare di Rinascimento della lettura. Secondo quanto riportato dal quotidiano The Guardian qualche settimana fa, non solo il numero degli eBook comprati da Amazon.co.uk ha superato quello dei libri di carta, ma chi ha un Kindle legge quattro volte di più rispetto a prima.

Complice di questa Renaissance of Reading è quindi il Kindle, l'eReader più amato dai britannici. Cui si accompagnano le lungimiranti scelte operate da Amazon e dalle librerie Waterstones che permettono di poter acquistare sia il Kindle sia gli eBook direttamente nei negozi di libri, "sdoganando" in questo modo i device digitali per la lettura, un tempo oggetto di dibattito tra nicchie di esperti di tecnologia.

Ma ciò che appunto colpisce, è che il Kindle è diventato ormai un supporto di lettura amato da tantissimi lettori, di ogni età e di ogni gusto letterario. Così non deve stupire la calorosa accoglienza che gli inglesi hanno riservato al nuovo Kindle Classic, presentato due settimane fa circa da Amazon insieme ai nuovi Tablet Kindle Fire.

Kindle - www.kindleitaly.netPer il momento, anche nel Regno Unito (così come in Italia) non è disponibile il Kindle PaperWhite (eReader di ultima generazione dotato di tecnologia ComfortLight). (*oggi è disponibile, sia in UK sia in Italia). Tuttavia, per chi volesse comprare un Kindle a Londra o in Gran Bretagna, può comunque acquistare a un prezzo davvero competitivo il nuovo Kindle Classic, oppure optare per il Kindle Touch e il Kindle Keyboard 3G.

Kindle Classic
E' il dispositivo per lettura a inchiostro elettronico (e-ink) versione "no touch" di Amazon: lo schermo da 6'' non è cliccabile e la navigazione/lettura avviene tramite comodi tasti frontali e laterali. Si tratta di un modello "classico" che permette di leggere anche alla luce diretta del sole come sulla carta.

Il nuovo Kindle pesa meno di 170 grammi ed è il 15 percento più veloce nello sfogliare le pagine rispetto al vecchio Kindle. Inoltre, la tonalità dell'inchiostro è personalizzabile per garantire una migliore esperienza di lettura. Connessione Wi-Fi e prezzo davvero tra i più convenienti: 69 sterline. E, a giudicare dalle recensioni dei clienti, il nuovo Kindle base sembra davvero essere il miglior compromesso tra qualità e prezzo; la migliore soluzione per favorire la Rinascita della Lettura.