9/21/2012

Scrivere e pubblicare un eBook: due Master a Londra

Jill Dawson - www.gold-dust.org.uk
A Londra e in Gran Bretagna prendono le cose sul serio. Soprattutto quando si presenta la possibilità di esprimere la propria creatività e trasformarla in un'opportunità remunerativa. E' quello che sta accadendo in questi ultimi tempi con gli strumenti di ePublishing offerti da Amazon agli scrittori esordienti e non solo che, per un motivo o per un altro, scelgono di pubblicare in maniera indipendente il proprio libro, per lo più in formato digitale.

L'intraprendenza degli scrittori indipendenti è uno dei punti di forza della filosofia Amazon. Un fenomeno che nel mondo Anglosassone sta acquistando sempre più peso e più importanza, destinato a crescere ancora nei prossimi anni. Una delle intuizioni che permette ad Amazon di avere il catalogo più amplio e un'offerta di  nuovi titoli in continua crescita e autori inimmaginabile per una casa editrice tradizionale. E al Kindle di essere l'eReader più diffuso non solo nel Regno Unito.

Tuttavia, scrivere e pubblicare un eBook non è cosa così semplice come invece potrebbe apparire. Per ovviare a questi due fondamentali problemi che tutti gli scrittori indipendenti, cioè che non si appoggiano a nessuna agenzia letteraria e né tanto meno a una casa editrice, il quotidiano The Guardian propone due Masterclass che si svolgeranno a settembre e a ottobre a Londra.

Writing Masterclass con Jill Dawson
Si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre 2012, dalle 10.30 alle 17.30 presso la sede de The Guardian (90 York Way, King's Cross, London, N1 9GU) la due giorni di lezioni con la scrittrice Jill Dawson, creatrice del modulo di scrittura Gold Dust e autrice di numerosi romanzi come Watch me disappear e The Great Lover

Il modulo è dedicato ad autori emergenti e inesperti che hanno bisogno di consigli pratici su come organizzare il proprio lavoro e la propria scrittura, come per esempio rendere chiaro il tema della narrazione, effettuare delle ricerche, scrivere la sinossi e realizzare un piano di scrittura.

Self-publishing Masterclass con Polly Courtney
Doppio appuntamento mattutino mercoledì 3 e mercoledì 10 ottobre 2012, dalle 7.30 alle 9.30 presso i locali della Shoreditch House (Ebor Street, Shoreditch, London, E1 6AW) con Polly Courtney, autrice, tra l'altro, di bestseller quali It's a Man's World, The Fame Factor e coautrice di Defying Gravity

Dopo aver pubblicato con case editrici tradizionali, Polly Courtney ha deciso di pubblicare i propri romanzi in maniera autonoma e indipendente, ed è una grande esperta di ePublishing e di strategie di comunicazione degli eBook indipendenti.

La breakfast Masterclass sarà quindi l'occasione di conoscere tutte le fasi di creazione di un eBook, dal file originario ai vari formati di pubblicazione e riguarderà anche le strategie di comunicazione e le pubbliche relazioni.

Leggi anche: