9/28/2012

The Casual Vacancy: il nuovo romanzo di J.K. Rowling presentato oggi a Londra

J.K. Rowling - The Casual Vacancy
E' uscito oggi in tutta la Gran Bretagna The Casual Vacancyil nuovo libro della scrittrice inglese J.K. Rowling. Si tratta del primo romanzo scritto per un pubblico di lettori adulto dall'autrice famosa per aver creato Harry Potter. 

Il libro è stato presentato oggi presso la Queen Elisabeth Hall nel Southbank Centre di Londra. Al termine della presentazione, realizzata da Mark Lawson, giornalista televisivo della BBC, l'autrice ha firmato le prime copie del romanzo "con copertina dura" ancora fresche di stampa.

Un romanzo molto atteso, in quanto la fama di J.K. Rowling, il cui vero nome è Joanne Rowling, esce dopo lo strepitoso successo editoriale della saga di Harry Potter; un successo mai registrato nella storia libraria britannica

Tanto che, secondo i dati forniti dalla Nielsen UK, i romanzi I Doni della Morte, Harry Potter e la Pietra Filosofale, e Harry Potter e l'Ordine della Fenice sarebbero rispettivamente al secondo, al terzo e al quarto nella classifica dei libri più venduti di sempre nel Regno Unito.

The Casual Vacancy
La vicenda è ambientata in una piccola cittadina denominata Pagford, gli abitanti della quale rimangono sconvolti in seguito alla morte improvvisa del quasi quarantenne Barry Fairbrother. La scomparsa di mister Fairbrother suscita una serie di reazioni nel borgo inglese apparentemente tranquillo, ma in realtà caratterizzato da profondi conflitti sociali e personali che sfoceranno in un'aspra lotta politica senza precedenti.

Il libro è edito dalla Little, Brown Book Group ed è già disponibile in versione cartacea in tutte le librerie Waterstones e in versione eBook. Quest'ultimo è disponibile sia presso l'Amazon Store per Kindle, sia presso il Kobo Store in formato ePub

Per quanto riguarda l'edizione in audiolibro, The Casual Vacancy sarà interpretato dall'attore teatrale Tom Hollander, noto anche al pubblico del cinema e della tivù inglese.

Prossima occasione per assistere alla presentazione ufficiale del libro in compagnia dell'autrice sarà sabato 6 ottobre 2012 alle 18.30 presso The Centaur durante il The Times Cheltenham Literature Festival